19 gennaio 2014

...cosmesi e psicologia...che trucco sei???

Buona domenica! Oggi un post diverso dal solito, ma sempre in tema makeup, un test per scoprire il makeup che ci rispecchia di più!!! Mi ha subito incuriosita questo test promosso dalle profumerie Douglas, anche perché ritengo che il trucco riflette la nostra personalità, permette di esprimerci, non è una maschera (almeno non dovrebbe esserlo), ma è creatività, un gioco, in base a ciò che siamo e che vogliamo comunicare. L'importante è restare però sempre noi stessi, ovviamente valorizzandoci!!! Ero curiosa proprio di vedere quale makeup mi rispecchiava maggiormente, così mi sono precipitata subito a fare il test, e devo dire che non poteva delineare meglio la mia personalità ed il mio makeup abituale. Sono risultata romantica, "vivo il trucco come estensione del mio lato poetico e sentimentale: sottolinei la tua femminilità con un makeup curato che esalta gli occhi e guance, tonalità vivaci ma senza ostentare. Non può mancare un tocco di lucidalabbra, in diversi colori per ogni occasione". Beh, questa sono io!!! Se mi conoscete un po' avrete capito che adoro gli ombretti, i colori, prediligo truccare gli occhi, anche in modo intenso, un po' di blush e gloss, che preferisco ai rossetti, dai colori frizzanti o delicati in modo che ci sia un equilibrio fra occhi e labbra, non mi piace ostentare troppo, solo in qualche occasione oso un po' di più!!! Di seguito vi spiego meglio questa relazione fra trucco e personalità, cosmesi e psicologia, raccontandomi con qualche foto dei trucchi che più mi rappresentano!!!

Infografica Make-Up Douglas
Infografica a cura di Douglas.it

Esiste dunque una relazione fra trucco e personalità, cosmesi e psicologia. Secondo gli psicologi sì, il trucco è comunicazione, questo è quanto sostiene Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta di Milano. Non a caso le parti del corpo sulle quali le donne sono solite applicare i cosmetici sono il volto, gli occhi e le labbra, ovvero gli organi attraverso i quali si instaurano le relazioni con le persone ed il mondo esterno. Io aggiungerei anche le mani, importantissime per instaurare relazioni con gli altri e comunicare, piacevoli se curate e con un bello smalto sulle unghie che rispecchia anch'esso la personalità!!! 
Inoltre, in base a come e quanto il trucco agisce sul look è possibile determinare sia l'identità psicologica di una persona, sia l'immagine che intende dare di sé agli altri, afferma il professor Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna.
Mascara, fard, rossetti, smalti...nella scelta di ogni prodotto le donne sono influenzate non solo dal gusto personale, ma anche e soprattutto dalla personalità, dal carattere, dalla percezione che ciascuna ha di sé, dall'immagine e dalle caratteristiche psicologiche che vogliono trasmettere al mondo esterno. E' per questo che, dall'idea di makeup come esigenza e relax, passando attraverso domande mirate su abitudini e preferenze verso mascara volumizzanti o rossetti gloss, l'infografica di Douglas delinea un percorso volto a scoprire gli aspetti profondi della personalità e dello stile di vita delle donne di oggi.






Dietro la predilezione della cipria per fissare il trucco e dell'eyeliner per valorizzare lo sguardo, ad esempio, si nasconde un animo romantico e sentimentale, quasi riservato. Per le donne che non dimenticano mai di uscire senza trucco e senza la pochette con i rossetti, invece, si manifesta una personalità sensuale. Chi ama utilizare colori brillanti e glitter ha una personalità frizzante, mentre chi predilige tonalità calde e colori pastello è spesso una donna che ama essere spontanea e non costruita.




Fatemi sapere qual è il makeup che vi rispecchia!!! Romantiche come me oppure estroverse e sensuali, frizzanti e glamour o naturali. Anche il profilo frizzante e glamour mi rispecchia abbastanza, mi piace divertirmi con il makeup, adoro colori brillanti e glitter usati però (unghie a parte) in piccole dosi!!! L'ultima domanda mi ha messo infatti un po' in crisi, preferisco l'eyeliner o la matita nera all'interno dell'occhio per valorizzare lo sguardo??? Beh, diciamo che uso anche la matita nera all'interno dell'occhio, ma quando realizzo makeup con colori pastello o vivaci il nero non lo uso proprio!!! Ecco perché la scelta è andata sull'eyeliner e di conseguenza si è delineato il profilo romantico.



...ciaooo!!!

lu


42 commenti:

  1. Post molto interessante, anche ho sempre pensato che ci fosse uno stretto legame tra la nostra personalità ed il modo in cui ci mostriamo agli altri!

    My latest post--> Tartan

    Love Moschino

    RispondiElimina
  2. Corro subito a fare il test :*

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Sono curiosa!

    http://lapetitetasse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Io son risultata frizzante e glamour :) carino come test! Eli

    RispondiElimina
  5. Che carino! L'ho appena fatto, romantica pure io!:) E che belli tutti i tuoi trucchi!^^ Un bacione!

    RispondiElimina
  6. io l'ho fatto e sono romantica come te! ;)

    RispondiElimina
  7. Articolo molto interessante!
    anch'io ho sempre pensato che ci fosse una stretta relazione fra trucco e personalità,
    d'altronde siamo noi a scegliere il nostro stesso makeup!

    RispondiElimina
  8. Che carino questo test, mi sono divertita a farlo!!! Il mio risultato è romantica!!! :) Baciii
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  9. Posso dirti che è favolosa questa idea? ho appena inviato il link dl tuo post a mia mamma (è psicologa) jajajaja
    un bacione grazie per aver condiviso questo post.
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  10. vado a farlo davvero interessante, grazie!

    RispondiElimina
  11. carinissimo il test! l'ho fatto e..il risultato?! il tuo stesso profilo :)
    c'è un forte legame tra il nostro modo di essere ed il nostro modo di utilizzare il make up..
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Condivido, il make up é creatività e va interpretato in base alla nostra personalità.Lo preferisco piuttosto naturale o non troppo sconvolgente.
    Ti ho nominata nel mio post,grazie!

    RispondiElimina
  13. vado a farlo subito, davvero interessante!!! un bacio

    RispondiElimina
  14. Buona giornata!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  15. Che carino questo test :D Un bacione!

    Nuovo post su: http://unagiraffaperbene.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Curiosa vado a fare il test!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  17. l ho fatto anche io ... ma mi sono innamorata dell'ultima palettina dior è un bellissima

    RispondiElimina
  18. Ma che carino, provo a farlo!! Comunque hai scelto delle immagini da sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie!!!...ho scelto i trucchi che più mi rappresentano...è stato faticoso selezionare!!!

      Elimina
  19. colori stupendi...mi piace tuttooooooooooooooo...ma adesso vado a fare il test...sono proprio curiosa :)
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  20. Bellissimo post, mi sono divertita a fare il test e alla fine mi è uscito il profilo n.1 :) adoro tutti i tuoi prodotti, bellissima nail art poi! Grazie per essere passata da me, ti seguo ;) spero che ricambierai! Baci,
    Red Velvet

    RispondiElimina
  21. Complimenti! Ti ho nominata per il Shine Of Awards! Qui i dettagli: http://unghiesmaltate98.wordpress.com/2014/01/25/shine-on-award/

    RispondiElimina
  22. Ho fatto il test e mi è uscito il profilo numero 2. Grazie di averlo condiviso con noi ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. molto interessanti questi prodotti!!!!

    RispondiElimina
  24. So Nice
    Want to follow each other on GFC, Bloglovin, FB and Twitter? Love
    New Post Fashion Talks

    RispondiElimina
  25. ero curiosa di fare il test io che non mi trucco praticamente mai!! ebbene sono risultata frizzante e glamour!!! Direi che tutto sommato mi rispecchia!!!

    RispondiElimina
  26. ...grazie ragazze...mi fa molto piacere che questo post vi sia piaciuto e che il sondaggio vi abbia incuriosito!!!...un abbraccio!!!

    RispondiElimina